Vuoi montare le tende da sole in condominio?

Ecco le regole per montare le tende da sole in condominio

Il regolamento di condominio non può vietare ai condòmini di montare le tende da sole sui propri balconi terrazzi. Tuttavia potrebbe prevedere alcune limitazioni su forma, colore e dimensioni. Quindi, prima di procedere all’acquisto delle tende, occorre consultare il regolamento, che spesso contiene precise indicazioni sui tendaggi consentiti e vietati, oppure chiedere informazioni all’amministratore di condominio.

Per preservare il decoro dell’edificio, infatti, le tende da sole devono essere uguali per forma, colore e dimensioni in tutti gli appartamenti.

Chi non rispettasse le indicazioni del regolamento, e dovesse montare tende da sole diverse, potrebbe subire azioni legali da parte degli altri condòmini per la loro rimozione.

Tende da sole in condominio: se nel regolamento non ci sono indicazioni

Non sempre i regolamenti condominiali prevedono regole circa i tendaggi da sole. In tal caso, se altri condòmini hanno provveduto a montare sui loro balconi tende da sole, per evitare contestazioni bisognerebbe adeguarsi ai colori e alle dimensioni già presenti.

Invece, se in condominio non ci sono tende da sole, si dovrà informare l’assemblea e aprire una discussione sul tema. In assemblea chi desidera proteggersi dal sole deve chiedere formalmente il permesso prima di procedere al montaggio e poi concordare forma, colore e dimensione delle tende. La scelta sarà poi vincolante per tutti coloro che vorranno montare i tendaggi in futuro.

Tende da sole in condominio: le regole per il montaggio

Oltre al lato estetico delle tende (quindi, colore e dimensioni) occorre fare particolare attenzione al montaggio, che deve essere a norma di legge per evitare incidenti.

In particolare, la struttura metallica che sostiene il tendaggio deve essere installata da personale esperto e competente. La tenda deve essere in stoffa, apribile e chiudibile con manovella o motorino e non deve compromettere la circolazione dell’aria e l’esposizione alla luce.

Le tende da sole non si considerano “nuove costruzioni”, per questo non vi si applica la normativa prevista dal Codice civile circa la distanza minima di 3 metri.

Per montare i ganci serve il permesso?

Di norma le tende da sole vengono fissate tramite dei ganci da installare nel sottobalcone dell’appartamento sovrastante. Per questo può essere necessario chiedere il permesso agli inquilini del piano di sopra prima di procedere al montaggio dei ganci.

Quando può accadere? Chiariamo subito la differenza tra le due principali tipologie di balconi: incassati e aggettanti.

Un balcone è “incassato” quando fa parte del perimetro esterno dell’edificio, anche se sporge rispetto alla facciata. La proprietà dei balconi incassati si considera divisa in due (dato che rientrano nel solaio comune), per questa ragione non è necessario chiedere il permesso ai proprietari del piano superiore per poter installare i ganci delle tende da sole.

Al contrario, i balconi aggettanti sono dei veri e propri prolungamenti dell’unità immobiliare e appartengono esclusivamente al proprietario. Quindi chi volesse installare le tende da sole dovrà chiedere il permesso al proprietario dell’unità immobiliare sovrastante prima di predisporre i ganci.

Amministrazioni Tasca

Per contattare il nostro studio: info@amministrazionitasca.it