Posso fare il barbecue sul balcone?

Vivi in condominio e ti stai chiedendo “posso fare il barbecue sul balcone?”. Leggi il nostro articolo e scopri queli sono le regole da non dimenticare, prima di invitare parenti e amici.

Hai un bel balcone e non vedi l’ora di invitare gli amici per una grigliata, ma giustamente ti stai domandando “Posso fare il barbecue sul balcone?”. In tema barbecue, che sia in balcone o in giardino, ci sono tre regole fondamentali da seguire.

Consulta il regolamento di condominio

Il regolamento condominiale potrebbe vietare le grigliate in balcone o fissare delle precise regole, stabilendo ad esempio delle fasce orarie o delle distanze minime da rispettare nella localizzazione del barbecue, etc. E da quelle regole non si può prescindere nel rispondere alla domanda “posso fare il barbecue in balcone?”.

Fai attenzione alle immissioni

Il barbecue costituisce una fonte di immissione di fumi e di odori nell’ambiente. Dunque, il suo utilizzo deve avvenire nel rispetto della disciplina di legge in materia di immissioni. La regola principale è che le immissioni non superino la normale tollerabilità. Insomma, fare grigliate in balcone o giardino non è vietato dalla legge a condizione che non arrechi un eccessivo disagio per gli altri condòmini. Chi stabilisce se la normale tollerabilità è superata oppure no? Può farlo solo un giudice, se chiamato in causa. Occhio a quelle situazioni particolari che possono determinarsi quando, ad esempio, il vicino ha delle particolari patologie che potrebbero abbassare il grado di sopportazione delle immissioni di fumo ed odore.

Consulta il regolamento comunale di igiene urbana

Il regolamenteo comunale di igiene urbana potrebbe prevedere il divieto di utilizzare il braciere oppure potrebbe fissare delle specifiche regole per utilizzarlo, ad esempio con riferimento alle distanze oppure alla vicinanza di zone boschive (in considerazione del rischio incendio). In questo caso, la violazione delle norme previste dal regolamento comunale potrebbe determinare l’adozione da parte dell’amministrazione cittadina di una sanzione amministrativa a carico del trasgressore.

Amministrazioni Tasca