Adeguamenti antincendio: prorogato il termine

La proroga dello stato di emergenza sino al 31 luglio 2021 ha fatto slittare anche il termine per gli adeguamenti antincendio di alcuni condomini. Vediamo nel dettaglio.

Se abiti in un condominio la cui altezza antincendio è compresa tra i 12 e i 24 metri, occhio a questa data: c’è tempo fino al 31 luglio 2021 per eseguire gli adempimenti e adeguamenti antincendio che il Decreto ministeriale del 25 gennaio 2019 aveva stabilito che fossero realizzati entro il 6 maggio 2020.

Non è stato prorogato il termine per gli stabili con altezza antincendio tra 24 e 80 metri. Quindi, per questi edifici la scandenza è già ampiamente superata.

Che cosa significa altezza antincendio

Ricordiamo che per “altezza antincendio” non si intende l’altezza dell’edificio. La definizione, originata dal Decreto Ministeriale 30/11/1983, è: “Altezza massima misurata dal livello inferiore dell’apertura più alta dell’ultimo piano abitabile e/o agibile, escluse quelle dei vani tecnici, al livello del piano esterno più basso”. In altre parole, i 24 metri si misurano da terra alla finestra o al balcone dell’ultimo piano abitabile. La misura, ovviamente, non è casuale: è legata alle altezze gestibili con l’autoscala dei vigili del fuoco.

Quali sono gli adeguamenti antincendio

È previsto un insieme di misure di tipo organizzativo e gestionale per mettere l’edificio in sicurezza. Si va dall’adozione di una struttura organizzativa che prevede compiti azioni e procedure, all’adozione di misure antincendio preventive e di pianificazione dell’emergenza. Tra gli adeguamenti per la prevenzione antincendio negli edifici da 12 a 24 metri di altezza antincendio, ci sono, per esempio, le misure per informare gli occupanti dello stabile circa i comportamenti da tenere in caso di emergenza.

L’avvenuto adeguamento va comunicato ai Vigili del fuoco. L’adozione delle misure, dice il decreto grava sul “responsabile dell’attività”, vale a dire l’amministratore del condominio.

Per saperne di più, contattaci all’indirizzo info@amministrazionitasca.it

Amministrazioni Tasca